[Mnc-nazionale] CARTELLA STAMPA - “VISIONI” è il primo corto in VR realizzato e prodotto dal Museo Nazionale del Cinema e Gold Productions (13 settembre 2024)
Veronica Geraci
geraci a museocinema.it
Ven 13 Set 2024 10:29:21 CEST
“VISIONI” è il primo corto in VR realizzato e prodotto
dal Museo Nazionale del Cinema e Gold Productions
Il progetto è in collaborazione con Rai Cinema Channel e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi
Museo Nazionale del Cinema
13 settembre 2024
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta “VISIONI”, il primo cortometraggio in realtà virtuale realizzato e prodotto da Museo Nazionale del Cinema e Gold Productions. Il progetto è in collaborazione con Rai Cinema Channel e l’Ambasciata d’Italia a Tunisi.
Proiettato in anteprima mondiale il 26 giugno 2024 a Tunisi in occasione del “Festival della creatività italiana IN SITU-TUNISI”, “VISIONI” arriva adesso a Torino e, a partire dal 13 settembre, viene inserito nella programmazione della saletta CineVR del Museo e diventa fruibile sull’App VR Rai Cinema Channel.
“VISIONI” è stato presentato oggi al Museo Nazionale del Cinema alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tunisi Alessandro Prunas, proprio per sottolineare la collaborazione tra i due Paesi.
L’Ambasciata d’Italia a Tunisi è una delle tre vincitrici della seconda edizione del concorso “Capitali della creatività italiana nel mondo”, un’iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di stimolare e migliorare le capacità progettuali della rete estera nel campo della promozione integrata.
Il progetto multidisciplinare “IN SITU – TUNISI” - realizzato dall'Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e in sinergia con un gruppo di istituzioni italiane, artisti e aziende – è stato un contenitore unico di iniziative che, per dieci giorni, dal 26 giugno al 6 luglio, hanno animato le strade e la vita culturale di Tunisi, valorizzando l’architettura, la moda, il design, il cinema, il teatro, le arti visive, la storia, l’archeologia e l’artigianato del nostro Paese.
Il progetto “Visioni” è stato una delle iniziative protagoniste di questo Festival. Frutto dell’incontro fra il regista e produttore italo-iracheno Omar Rashid e il regista tunisino Selim Harbi, il cortometraggio “VISIONI” – proiettato all’interno della Medina di Tunisi, nel suggestivo Presbiterio di Santa Croce restaurato con fondi italiani – consente agli spettatori un’immersione nel cuore italiano di Tunisi, esplorando, attraverso l’innovativo linguaggio della realtà virtuale, i tanti luoghi della città legati alla memoria della presenza italiana. Con il cortometraggio “Visioni” – come ricordato dall’Ambasciatore d’Italia a Tunisi Alessandro Prunas – “abbiamo voluto creare a un dialogo aperto, innovativo e interattivo tra le espressioni più significative della creatività italiana e tunisina e alcuni degli spazi e luoghi pubblici emblematici e più importanti della città di Tunisi dove la presenza della collettività italiana è ancora ben visibile, stimolando la riflessione sui legami profondi e reciproci tra i nostri paesi, le nostre tradizioni e i nostri popoli”.
Accanto alla realizzazione del cortometraggio si è tenuto un workshop di formazione che ha permesso ad alcuni studenti tunisini di immergersi nel mondo del video immersivo a 360°, sottolineando come si tratti di un linguaggio audiovisivo derivato dal cinema e dal teatro. Il workshop, tenuto da Omar Rashid – considerato uno dei maggiori esperti italiani di realtà virtuale – si è prevalentemente concentrato sui parallelismi con il proto-cinema dei fratelli Lumière e di Méliès, poiché il loro lavoro ha contribuito a definire alcune regole di base che hanno poi definito la grammatica visiva del linguaggio cinematografico.
Tutto il materiale stampa è scaricabile a questo link
https://drive.google.com/drive/folders/1WYlz4xIfCFShXYbBy7LVRQKJ6H_jwiS1?usp=drive_link
Grazie e buon lavoro,
Veronica
VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195
email: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
web: www.museocinema.it<http://www.museocinema.it/>
Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>.
Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20240913/da58e76b/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: COMUNICATO STAMPA_PRESENTAZIONE CORTO VR VISIONI_DEF_.pdf
Tipo: application/pdf
Dimensione: 63319 bytes
Descrizione: COMUNICATO STAMPA_PRESENTAZIONE CORTO VR VISIONI_DEF_.pdf
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20240913/da58e76b/attachment-0001.pdf>
Maggiori informazioni sulla lista
Mnc-nazionale