[Tff] NOTA STAMPA - IL PREMIO STELLA DELLA MOLE PER L'INNOVAZIONE ARTISTICA A ISABELLA ROSSELLINI (27 novembre 2020, ore 18:00)
Ufficio Stampa | TFF
press a torinofilmfest.org
Gio 26 Nov 2020 15:49:04 CET
Premio Stella della Mole per l´Innovazione Artistica a Isabella Rossellini
27 novembre 2020 - ore 18:00
https://www.raiplay.it/programmi/torinofilmfestival
Il conferimento del primo Premio Stella della Mole per l´Innovazione Artistica a Isabella Rossellini sarà visibile domani, 27 novembre 2020 alle ore 18:00, sul sito di RaiPlay nello spazio dedicato al TFF e curato da Rai Movie.
La cerimonia è stata realizzata - come la cerimonia di apertura - nello studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino che ospita il programma "Che succ3de?" condotto da Geppi Cucciari su Rai3.
Il Premio Stella della Mole per l´Innovazione Artistica è una delle novità del 38esimo Torino Film Festival e sarà attribuito ogni anno ad artisti che contribuiscono in modo originale, universale e senza tempo alla cultura cinematografica.
Quest´anno viene conferito a Isabella Rossellini quale riconoscimento per la sua inesauribile creatività, l´esplorazione di ogni forma d´arte e l´incommensurabile capacità di trasformarsi. Con la sua grazia elegante, la sua raffinatezza e l´intrepida capacità di esplorare nuovi orizzonti ha saputo portare bellezza in ogni forma d´arte con la quale si è misurata, dal cinema al teatro, ai video musicali, alla moda.
Isabella Rossellini è cresciuta tra Parigi e Roma e si è trasferita a New York City quando aveva diciannove anni. Ha avuto grande successo come modella apparendo su numerose copertine di riviste come «Vogue», «Elle», «Harper´s Bazaar» e «Vanity Fair». Ha anche lavorato come attrice prendendo parte a numerosi film diretti da straordinari registi come Robert Zemeckis, David O. Russell, David Lynch, Robert Wilson, Taylor Hackford, Marjane Satrapi, Guy Maddin. Tra i suoi film americani più importanti Velluto blu, Cuore selvaggio, Il sole a mezzanotte, Cugini, La morte ti fa bella, Fearless - Senza Paura, Big Night e più recentemente Joy. È molto impegnata nella conservazione dello straordinario patrimonio cinematografico della sua famiglia, compresi i film diretti dal padre, Roberto Rossellini e quelli con la madre, Ingrid Bergman. Isabella ha un master in Comportamento animale e Conservazione. Ha realizzato una serie di cortometraggi pluripremiati, Green Porno, Seduce Me e Mammas, che mettono in scena in forma comica approfonditi studi scientifici sul comportamento animale. Ha girato in cinquanta diverse città con un monologo basato sui suoi cortometraggi scritti con il premio Oscar Jean Claude Carriere. Di recente è stata in tournée con il suo nuovo spettacolo teatrale, Link Link Circus, che tratta del comportamento e della cognizione degli animali.
UFFICIO STAMPA TORINO FILM FESTIVAL
Lorena Borghi, lorena.borghi a torinofilmfest.org
Veronica Geraci, geraci a museocinema.it
Valentina Tua, valentina.tua a torinofilmfest.org
con Helleana Grussu e la collaborazione di Serena Santoro, press a torinofilmfest.org
www.torinofilmfest.org
Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell´Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo: geraci a museocinema.it.
Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with "CANCEL ME" written in the subject box to the following address: geraci a museocinema.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/tff/attachments/20201126/89b52ad3/attachment-0001.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
Tff