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<div class="WordSection1">
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:18.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">JANE CAMPION AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:5.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><i><span style="font-size:12.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">La due volte vincitrice dell’Oscar per
</span></i></b><b><span style="font-size:12.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Lezioni di piano
<i>e </i>Il potere del cane<i> riceverà il Premio Stella della Mole in occasione di una Masterclass,<o:p></o:p></i></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><i><span style="font-size:12.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">dove verrà raccontato il suo cinema, dai primi successi di critica che l’hanno consacrata<o:p></o:p></span></i></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><i><span style="font-size:12.0pt;color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">come cineasta alla sua memorabile serie di eroine che lottano per farsi ascoltare, riconoscere e comprendere<o:p></o:p></span></i></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:10.0pt;color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Martedì 1° ottobre 2024<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">18:30 - Museo Nazionale del Cinema<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">20:30 – Cinema Massimo<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><u><span style="color:#E30613;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Apertura prevendite Masterclass e Proiezione<o:p></o:p></span></u></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">11 settembre 2024, ore 10:00 su
</span></b><span style="font-size:12.0pt;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><a href="http://www.museocinema.it"><span style="font-size:11.0pt;color:blue">www.museocinema.it</span></a></span><b><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">11 settembre 2024, ore 16:00 su
</span></b><span style="font-size:12.0pt;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><a href="http://www.cinemamassimotorino.it"><span style="font-size:11.0pt;color:blue">www.cinemamassimotorino.it</span></a></span><u><span style="color:blue;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">
</span></u><span style="color:black;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Sin dai primi fortunati esordi festivalieri che l’hanno accreditata come una cineasta dal talento eccezionale,
<b>Jane Campion</b></span><span style="color:black;mso-ligatures:none"> si è distinta come
</span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">regista iconoclasta e sottile ritrattista dell’animo umano e delle donne, affermandosi anche come una delle voci più rilevanti del cinema contemporaneo.
</span><span style="color:black;mso-ligatures:none">Il <b>Museo Nazionale del Cinema di Torino</b> rende omaggio a</span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">lla regista, produttrice e sceneggiatrice neozelandese, che è stata la prima donna
a ricevere l’ambita Palma d’Oro al Festival di Cannes e la seconda di nove donne ad essere nominata come miglior regista agli Academy Awards (attestandosi anche come l’unica regista donna con nomination multiple in questa categoria, vincendo alla seconda candidatura).<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Caratterizzate in prevalenza da personaggi femminili che lottano per essere ascoltati, riconosciuti e compresi, le peculiari opere di Jane Campion non possono essere facilmente classificate: spaziando
tra il cinema d’essai e il cinema commerciale, la sua filmografia comprende drammi a basso budget realizzati in Australia e Nuova Zelanda, film storici di prestigio internazionale, un thriller erotico contemporaneo girato negli Stati Uniti e una serie televisiva.
La due volte<b> vincitrice del Premio Oscar</b> per <b><i>Lezioni di piano</i></b> (1993) e
<b><i>Il potere del cane</i></b> (2021) – per i quali ha vinto rispettivamente l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e per la migliore regia – terrà una
<b>Masterclass</b> martedì <b>1° ottobre 2024</b> alle <b>18:30</b> nell’Aula del Tempio della
<b>Mole Antonelliana</b> e, alle <b>20:30</b> al <b>Cinema Massimo</b>, introdurrà la proiezione di
<b><i>Ritratto di Signora </i></b>(1996), </span><span style="color:black;mso-ligatures:none">l’adattamento del romanzo di Henry James con un cast all-star composto, tra gli altri, da Nicole Kidman, John Malkovich e Barbara Hershey (candidata all’Oscar per
la miglior attrice non protagonista).</span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">In </span><span style="color:black;mso-ligatures:none">dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, Jane Campion
</span><span style="mso-ligatures:none">ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera:
<span style="color:black">dai primi lavori al grande successo di critica che l’ha consacrata come una regista da tenere d’occhio, converserà su come
</span></span><i><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Lezioni di Piano</span></i><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"> abbia sancito la sua popolarità presso un pubblico mainstream e su come l’interesse per i personaggi
femminili in società dominate dagli uomini abbia prodotto una serie memorabile di protagoniste, i cui pensieri e azioni spesso si scagliano contro lo status quo. Scavando negli strati esterni dei personaggi ed esplorando ciò che si nasconde al di sotto, la
stragrande maggioranza delle sue eroine si rivelano, infatti, essere individui complessi, avvincenti e imperfetti i cui sforzi per scoprire ed esprimere la propria individualità le mettono in contrasto con il mondo che li circonda.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i><span style="color:black;mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i><span style="color:black;mso-ligatures:none">“</span></i><i><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Nel corso della sua carriera quarantennale, Jane Campion si è ritagliata un posto unico nella storia e nel pantheon tradizionalmente maschile
del cinema moderno</span></i><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">” </span>
</i><span style="color:black;mso-ligatures:none">– afferma <b>Enzo Ghigo</b>, presidente del Museo Nazionale del Cinema –
<i>Con questo nuovo appuntamento il Museo Nazionale del Cinema ribadisce il suo ruolo di hub culturale internazionale, confermando di essere un’istituzione capace di fare grandi mostre e di ospitare personaggi e celebrità del mondo del cinema e della cultura.
Jane Campion, con il suo cinema forte e sottile al tempo stesso, amato sia dai cinefili che dal grande pubblico, ben rappresenta la proposta culturale del museo, sempre di alta qualità e accessibile a tutti”</i>.</span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">
</span><span style="color:black;mso-ligatures:none"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i><span style="color:black;mso-ligatures:none">“Jane Campion è indiscutibilmente una cineasta di singolare genialità che, come nessun altro, riesce a servirsi delle arti della rappresentazione cinematografica per rivelare intuizioni uniche e profonde sulla
soggettività femminile nonché una sensibilità distintiva in film diretti da una donna, sulle donne e per le donne”</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> – sottolinea
<b>Domenico De Gaetano</b>, direttore del Museo Nazionale del Cinema – </span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">“L’aspetto superficiale di un thriller tradizionale, di una storia d’amore, di un dramma domestico, di una biografia o di un adattamento
di un classico della letteratura fa un lungo giro attorno alla psiche dei suoi personaggi principali e osa deviare in un territorio inaspettato e altamente stimolante che non sempre incontra un fascino universale”</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-ligatures:none">Prima dell’evento – a cura di Marco Fallanca – Jane Campion sarà premiata per la dedizione senza compromessi alla sua visione artistica, ricevendo il
<b>Premio Stella della Mole</b>. </span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">L’esplorazione della coscienza femminile, la rappresentazione di protagonisti solitari e le ambientazioni suggestive e malinconiche che hanno caratterizzano il
suo cinema suscitano da sempre particolari apprezzamenti, così come le sue tecniche di narrazione: dalle composizioni visive originali e sorprendenti ai momenti di ambiguità narrativa, passando per un montaggio non lineare e uno stile allusivo, che spesso
sottintende ciò che in una scena non viene detto o mostrato.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i><span style="color:black;mso-ligatures:none">“Sono davvero emozionata di visitare per la prima volta un’istituzione prestigiosa come il Museo Nazionale del Cinema
</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">– dichiara <b>Jane Campion</b></span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> – e non vedo l’ora di condividere del tempo con la vasta platea di cinefili della città di Torino in occasione di questa
Masterclass all’interno di un monumento unico come la Mole Antonelliana”.<o:p></o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<a name="_Hlk173670277"><span style="mso-ligatures:none">La Masterclass di Jane Campion sarà preceduta il 30 settembre alle 20:30 al Cinema Massimo da “Shorts by Jane Campion”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il
<b>Festival Internazionale RAI - Prix Italia</b> (Torino, 1 – 4 ottobre 2024) e che prevede la proiezione dei cortometraggi diretti dalla regista neozelandese dal 1982 al 2008.<o:p></o:p></span></a></p>
<span style="mso-bookmark:_Hlk173670277"></span>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<b><span style="mso-ligatures:none">Jane Campion<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-ligatures:none">Dame Elizabeth Jane Campion è nata in una famiglia di artisti a Wellington, in Nuova Zelanda, nel 1954. Ha conseguito la laurea in antropologia alla Victoria University di Wellington, per poi intraprendere gli studi
alla Chelsea School of Arts di Londra e al Sydney College of the Arts prima di concentrare la sua attenzione sul cinema all’inizio degli anni ‘80, frequentando l’Australian Film, Television and Radio School. Al suo primo cortometraggio
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Peel </span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">(1982), vincitore della Palma d’Oro – Miglior cortometraggio al Festival di Cannes nel 1986, hanno fatto seguito
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Passionless Moments</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (1983) e
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">A Girl’s Own Story</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (1984), anch’essi realizzati durante gli studi e proiettati nella sezione Un Certain Regard. Dopo il debutto con il film tv
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Two Friends</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (1986), ha diretto il pluripremiato lungometraggio
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Sweetie</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (1989). Il film biografico sulla scrittrice Janet Frame,
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">An Angel at My Table</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (1990), è stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto numerosi premi, tra cui
il Gran Premio della Giuria. Nel 1993, ha ottenuto ampi riconoscimenti per il film vincitore della Palma d’Oro e dell’Oscar (Migliore sceneggiatura originale)
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Lezioni di piano</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">, ricevendo oltre 30 premi internazionali. Nel 1996,
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Ritratto di signora</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> ha chiuso la Mostra del cinema di Venezia e ha ottenuto due nomination agli Academy Awards. Nel 1999, ha scritto – insieme alla
sorella Anna – e diretto la commedia drammatica </span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Holy Smoke</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">. Nel 2003, ha scritto – insieme a Susanna Moore – e diretto
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">In The Cut</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">. Campion ha scritto e diretto il cortometraggio
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">The Water Diary</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (2006) – realizzato con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo al fine di promuovere la campagna sugli Obiettivi di sviluppo
del Millennio lanciata da Kofi Annan nel 2000 –, seguito da </span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">The Lady Bug</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (2007), commissionato dal Festival di Cannes. Nel 2009,
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Bright Star</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> è stato presentato in concorso a Cannes. Nel 2012, ha creato e scritto
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Top of the Lake</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">, una miniserie di sei ore, di cui è stata anche produttrice esecutiva e di cui ha diretto tre dei sei episodi. La serie sequel,
</span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">Top of the Lake: China Girl</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none">, è stata presentata al Festival di Cannes come parte delle celebrazioni del 70° anniversario. Campion ha scritto, diretto
e prodotto </span><i><span style="color:black;mso-ligatures:none">The Power of the Dog</span></i><span style="color:black;mso-ligatures:none"> (2021), presentato in anteprima a Venezia nel 2021 e valsole il Leone d’argento per la migliore regia. Per questo
film, Campion ha vinto numerosi premi, tra cui l’Oscar al miglior regista, il BAFTA al miglior film e miglior regista, il Golden Globe per il miglior film drammatico e il miglior regista, nonché il
</span><span style="mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Directors Guild of America Award</span><span style="color:black;mso-ligatures:none"> al miglior regista cinematografico.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="mso-ligatures:none">Nel 2013, Campion ha ricevuto il premio Carrosse d’Or dalla Société des réalisateurs de films. Ha presieduto la giuria del 67° Festival di Cannes e nel 2014 è stata insignita della Legion d’Onore dal Ministro della Cultura francese.
Nel 2016, è stata nominata Dame Companion dell’Ordine al Merito della Nuova Zelanda e alla prossima edizione del Locarno Film Festival riceverà il Pardo d’Onore Manor.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:12.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black;mso-ligatures:none"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal">Grazie e buon lavoro,<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal">Veronica<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">VERONICA GERACI</span></b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><br>
<i>Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef<br>
</i>Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma<br>
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy<br>
phone +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195<br>
email: <a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it">
<span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">web:
<a href="http://www.museocinema.it/"><span style="color:navy">www.museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"> <o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere
messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
<a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a>.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum.
If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address:</span></i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">
<a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a>
<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="EN-GB"><o:p> </o:p></span></p>
</div>
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