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<div class="WordSection1">
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:20.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:#E30613">TONINO DE BERNARDI<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:20.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:#E30613">IL CINEMA SENZA FRONTIERE<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:16.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:#E30613">Al Museo Nazionale del Cinema una mostra
<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:16.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:#E30613">per celebrare il suo cinema d’avanguardia</span></b><b><span style="font-size:14.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:5.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:14.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif">24 aprile - 9 settembre 2024</span></b><span style="font-size:14.0pt;font-family:"Times New Roman",serif;color:black"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:10.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:#E30613"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><i><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana</span></i></b><b><i><span style="font-size:12.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p></o:p></span></i></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><u><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">Ingresso libero<o:p></o:p></span></u></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Il
<b>Museo Nazionale del Cinema</b> celebra <b>Tonino De Bernardi</b>, l'autore d'avanguardia torinese, con una mostra che esplora la sua straordinaria carriera e influenza nel panorama del cinema sperimentale nazionale e internazionale.
<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Ospitata dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana,
<b>Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere</b> è a cura di <b>Alberto Momo</b> e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Figura iconica del cinema indipendente, profondamente connessa alla città di Torino, De Bernardi è un narratore che ha saputo catturare l'essenza
della vita con il suo cinema libero e mai banale. </span><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">La mostra, organizzata in sinergia con la Cineteca del Museo e il Cinema Massimo, offre
<u>un'immersione completa nell'universo creativo di De Bernardi </u>ed è parte di un
<u>progetto articolato</u> che prevede: la <b>conservazione e la digitalizzazione delle sue opere</b> che contano, ad oggi, più di un centinaio di film; l'<b>allestimento di una mostra</b>, una
<b>performance teatrale</b>, la <b>pubblicazione di un volume inedito</b> e una <b>
retrospettiva</b>, nonché una <b>selezione di opere sottotitolate per la circuitazione</b>. Sessant'anni di storia di un cinema vivo e stimolante.</span><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">“Con questa mostra il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a uno dei più rappresentativi autori del nostro territorio</span></i><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">
– sottolinea <b>Enzo Ghigo</b>, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
<i>La conservazione del patrimonio è uno degli asset fondamentali del museo, volto alla valorizzazione delle nostre collezioni, che spaziano in tutti gli ambiti, fornendoci, in questo caso, la possibilità di dare voce a uno dei più importanti interpreti di
quell’avanguardia artistica che trasversalmente ha reso celebre il Piemonte in tutta Europa a partire dalla seconda metà degli anni ’60”.<o:p></o:p></i></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;text-autospace:none"><i><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">“Dedicare una mostra e un libro a Tonino De Bernardi significa immergersi nell’universo che lui ha elaborato, nutrito e amato dal 1966 a
oggi</span></i><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif"> – racconta <b>Domenico De Gaetano</b>, direttore del Museo Nazionale del Cinema.
<i>Il cinema di De Bernardi va vissuto e raccontato come un’esperienza originale e irripetibile, libera e coraggiosa, così come è coraggioso ma doveroso per il Museo Nazionale del Cinema provare a racchiuderlo in una mostra che è prima di tutto un omaggio a
un “antico” sognatore di cinema per ritrovare le sue immagini debordanti, i suoi pensieri senza regole e le sue domande scomode”.<o:p></o:p></i></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;text-autospace:none"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Divisa in due sezioni, "La casa" e "Il mondo" o “Qui e l’altrove”, la mostra offre una visione duale della poetica cinematografica di De Bernardi.
Una prima parte rivela il lato più intimo del regista, i suoi esordi, con una raccolta di primi piani e ritratti che sottolineano la sua sensibilità artistica e profondamente umana. La seconda esplora i viaggi e le esperienze che hanno plasmato il suo cinema
con un taglio più documentaristico, il suo rapporto complesso con le produzioni, i progetti non realizzati e le fotografie dai set, delineando un’identità chiara e distintiva, forte di una cifra stilistica senza costrizioni.</span><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif">
<span style="color:black">A legare le due sezioni è l’esposizione della sua strumentazione di lavoro: cineprese per diversi formati di pellicola, telecamere analogiche e digitali per far conoscere la sua filmografia attraverso l’aspetto materiale e povero del
cinema indipendente e 60 anni di evoluzione tecnologica.<o:p></o:p></span></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif">La mostra è resa accessibile ai visitatori con disabilità sensoriale grazie a un video introduttivo in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e a contenuti audio
in italiano e inglese accessibili tramite QR lungo il percorso di visita. <o:p>
</o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">L’omaggio</span> a Tonino De Bernardi prosegue la sera del
<b>24 aprile alle 20:30 al Cinema Massimo</b> con la <u>proiezione di alcuni cortometraggi</u> grazie ai quali sarà possibile fare un viaggio ideale attraverso l’opera di De Bernardi: Fregio (1968), Ramo secco (1984), Dalle lontane province (1986), Modi di
essere. Eroine ed eroi (1988), Uccelli di terra (1992), <span lang="PT">Terra (2002), Où en êtes vous (2022)<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">La <b>retrospettiva</b> sarà <u>dal 3 al 28 maggio al Cinema Massimo,</u> con la presentazione dei titoli più rappresentativi dell’intera filmografia<o:p></o:p></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">In occasione della mostra l’11 maggio 2024 alle ore 17:30 viene proposta
<b>L’Interminabile Illusione</b>, una <u>live performance</u> nata <span style="color:black">
da un’idea di Giulietta De Bernardi, di e con Tonino De Bernardi, Caterina Momo e Giulietta De Bernardi. Il progetto nasce dall’urgenza di creare uno spazio dove possano confrontarsi tre generazioni: un’adolescente, una donna matura e un anziano. I corpi in
scena sono connessi da un legame familiare: un padre-nonno, una figlia-madre, una figlia-nipote.<o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Unione Culturale Antonicelli.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><u><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">Ingresso libero con prenotazione obbligatoria</span></u><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black">. B</span><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">iglietto
gratuito disponibile dal 26 aprile sulla biglietteria ufficiale del Museo Nazionale del Cinema
</span><a href="https://cinema.museitorino.it/"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">https://cinema.museitorino.it/</span></a>
<span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif;color:black"><o:p> </o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">La stessa performance è proposta alle
<b>scuole secondarie di II grado</b> e rappresenta per gli studenti un’occasione unica per visitare la mostra insieme a Tonino De Bernardi (spettacoli esauriti).<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">A completamento della mostra, il
<u>catalogo</u> <b><i>Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere</i></b>, edito da
<b>Silvana Editoriale</b> Il volume, <b>a cura di Alberto Momo</b>, raccoglie la voce dei tanti che hanno avuto parte attiva nella realizzazione dei suoi film, attori, attrici, compagni di cinema, famigliari, registi, studiosi, incontri fortuiti che Tonino
De Bernardi ha reso preziosi con il suo sguardo prensile. Da Isabelle Huppert a Bernardo Bertolucci, da Enrico Ghezzi a Mario Martone, da Iaia Forte a Filippo Timi.
<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><a name="_Hlk164766918"><span style="font-family:"Bierstadt",sans-serif">Nel 2023
<b>Tonino De Bernardi ha depositato il suo archivio al Museo Nazionale del Cinema</b> che si impegna a conservarlo e divulgarlo. In questa prima fase di restauro la Cineteca ha iniziato un’importante politica di recupero, conservazione e restauro di parte della
filmografia realizzata dall’autore su formati ridotti. Questa ampia filmografia è stata oggetto di ispezione, identificazione e digitalizzazione. “Il bestiario”, “Fregio ovvero An Angel Came to me”, “Donne. I Interni”, “A Patrizia: l’irrealtà ideale, l’oggetto
d’amore” sono presentati nella loro versione restaurata digitalmente. Le lavorazioni sul restauro audio sono state realizzate da Audio Innova (Padova) con il coordinamento di Alessandro Russo. Il restauro digitale di “Fregio ovvero An Angel Came to me” è presentato
con un nuovo audio realizzato da Tonino De Bernardi e Teresa Momo.<o:p></o:p></span></a></p>
<span style="mso-bookmark:_Hlk164766918"></span>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:8.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif">In occasione della mostra,
<i>Fuoriorario</i> (a cura di Fulvio Baglivi) prepara due notti su <b>Rai3</b> dedicate a Tonino De Bernardi. La prima, venerdì 26 aprile si potranno vedere i film
<i>Il quadrato: definizione di spazio</i> (1971-1972) e <i>Ed è così, circa, più o meno</i> (2011).<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Bierstadt",sans-serif">Sabato 27 aprile saranno trasmessi
<i>Serva e padrona</i> (2003) e i cinque lavori girati per la RAI Piemonte tra il 1984 e 1985:
<i>Intorno alla casa</i>; <i>Zibaldino 84 – Diodata Saluzzo</i> – <i>pt n. 20</i>;
<i>Zibaldino 85 Il cammino difficile, prima parte: Felice Fischetti, poeta</i> – <i>
pt n. 20</i>; <i>Zibaldino 85 il cammino difficile, seconda parte: Emilia e la libertà ho trovato il cammino difficile Emilia e la vita – pt n. 21</i>;
<i>Zibaldino 86 ramo secco – pt n. 20.</i><o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p align="center" style="margin:0cm;text-align:center"><b><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif;background:yellow;mso-highlight:yellow">Tutto il materiale stampa è scaricabile dal seguente link<o:p></o:p></span></b></p>
<p align="center" style="margin:0cm;text-align:center"><a href="https://drive.google.com/drive/folders/13-NgB5RkWYiwEMQYahz2AoGhy9gm2-v_?usp=sharing"><b><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif;background:yellow;mso-highlight:yellow">https://drive.google.com/drive/folders/13-NgB5RkWYiwEMQYahz2AoGhy9gm2-v_?usp=sharing</span></b></a><o:p></o:p></p>
<p align="center" style="margin:0cm;text-align:center"><o:p> </o:p></p>
<p align="center" style="margin:0cm;text-align:center"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif">Grazie e buon lavoro,<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm"><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif">Veronica<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin:0cm"><b><span style="font-size:11.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">VERONICA GERACI</span></b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"><br>
<i>Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef<br>
</i>Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma<br>
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy<br>
phone +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195<br>
email: <a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it">
<span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">web:
<a href="http://www.museocinema.it/"><span style="color:navy">www.museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT"> <o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere
messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
<a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a>.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum.
If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address:</span></i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-ligatures:none;mso-fareast-language:IT">
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<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="EN-GB"><o:p> </o:p></span></p>
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