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<p class="MsoNormal"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow">TUTTI I MATERIALI STAMPA SONO A DISPOSIZIONE A QUESTO LINK
</span><span style="letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><a href="https://bit.ly/36Rwyc1">https://bit.ly/36Rwyc1</a></span><span style="color:black;letter-spacing:.1pt">
<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal"><b><span style="font-size:24.0pt;color:#C00000"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:24.0pt;color:#C00000">DARIO ARGENTO - The Exhibit<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:13.0pt">Mostra a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo<span style="color:#C00000"><o:p></o:p></span></span></b></p>
<p class="MsoNormal"><b><span style="font-size:12.0pt"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:#C00000;mso-fareast-language:IT">6 aprile 2022
</span><span style="color:#C00000">– 16 </span></b><b><span style="color:#C00000;mso-fareast-language:IT">gennaio 2023<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana</span></b><span style="mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center">Via Montebello 20, Torino<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><b><span style="color:red;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><span style="mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><a name="_Hlk96612544"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Il
<b>Museo Nazionale del Cinema</b> e <b>Solares Fondazione delle Arti</b> hanno presentato la prima grande mostra dedicata a un grande maestro del cinema: il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940).
</span></a><b><i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT</span></i></b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">, a cura di
<b>Domenico De Gaetano </b>e <b>Marcello Garofalo</b> è ospitata alla Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo Nazionale del Cinema, e visibile al pubblico
<b>da mercoledì 6 aprile 2022 a lunedì 16 gennaio 2023. <o:p></o:p></b></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="font-size:6.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">A completamente della giornata di festeggiamenti in onore del Maestro,
<b>martedì 5 aprile alle ore 21.00 il Cinema Massimo</b> ospita la proiezione della copia restaurata del celebre<i>
<b>Suspiria</b></i><b> </b>(Italia 1977, 98’, DCP, col.), con introduzione di Dario Argento.</span><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="font-size:6.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">In occasione della conferenza stampa di inaugurazione del progetto espositivo, tenutasi alla presenza del regista, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha omaggiato
 il genio e l’opera del cineasta, visionario maestro del thriller, con il<b> conferimento della Stella della Mole</b>.
</span><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:5.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">“Dario Argento è uno dei Maestri del cinema italiano più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.” –
</span></i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">ha spiegato <b>Enzo Ghigo</b>, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, nel leggere la motivazione –.<i> “Dal suo esordio dietro la macchina da presa con
</i>L’uccello dalle piume di cristallo<i> all’ultimo film </i>Occhiali neri<i>, ha spaziato tra giallo, thriller e horror, creando e imponendo a generazioni di spettatori il suo personalissimo immaginario, frutto di un talento figurativo fuori dal comune. Un
 regista ma anche un artista. Infatti, il suo cinema visionario dialoga costantemente con le altre arti, creando universi visivi seducenti e messe in scena sontuose attraverso un uso vitale e libero della macchina da presa. Ogni film è una riflessione sulla
 natura dell'immagine e sulla sua percezione, facendo tesoro delle esperienze del precinema e degli studi a cavallo tra ottica e psicanalisi. Nelle ambientazioni spettrali dei suoi film ha restituito di Torino un’immagine inedita e perturbante che arricchisce
 di fascino e mistero il nostro sguardo verso la città.”</i></span><i><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">DARIO ARGENTO – The Exhibit</span></i></b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT"> propone un percorso cronologico attraverso tutta la produzione
 di Dario Argento, dagli esordi de <i>L’uccello dalle piume di cristallo</i> (1970) al suo ultimo lavoro
<i>Occhiali neri</i> (2022), recentemente presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala: t</span>utta la carriera del regista e sceneggiatore Dario Argento costruita sul confine tra cinema di genere e d’autore.<span style="color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">A partire da una sintesi visiva delle tematiche da lui predilette, la mostra propone per ciascun titolo della vasta filmografia del regista curiosità, citazioni, fotografie, sequenze filmiche, bozzetti, manifesti,
 costumi, creature meccanizzate e colonne sonore. Un excursus lungo tutti i vari linguaggi che concorrono alla definizione dell’estetica che lo ha reso celebre e apprezzato in tutto il mondo.<span style="font-size:12.0pt"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Tra le collezioni esposte anche opere di maison di alta moda che per Argento hanno realizzato costumi e gioielli, e le creazioni di maestri italiani degli effetti speciali.
<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Per la prima volta
</span><span style="mso-fareast-language:IT">un progetto espositivo co<span style="color:black">mpone un completo e articolato discorso visivo sull'immaginario che il regista romano ha portato sullo schermo nel corso del proprio cinquantennale viaggio nei perturbanti
 territori dell’incubo. <o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Le proiezioni presentano
</span><span style="mso-fareast-language:IT">photogallery, <span style="color:black">
sequenze e montaggi tratti dalle sue opere, documentazione sugli effetti speciali e sulla musica nei suoi film.
</span></span>Le fotografie sul set rivelano l’artificio e la potenza della messa in scena. I video restituiscono il rapporto di Argento con la musica e l’arte evidenziando anche i tributi rivolti a registi da lui molto amati, come Lang e Hitchcock, così come
 i frequenti riferimenti a quadri, fumetti, opere letterarie e oggetti di design.
<span style="font-size:12.0pt"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">S</span><span style="mso-fareast-language:IT">ulla rampa espositiva della Mole il visitatore troverà un'imponente messe di memorabilia argentiani: 44
<span style="color:black">oggetti di scena, 12 preziosi manifesti e locandine originali del Museo Nazionale del Cinema, bozzetti scenografici, creature meccaniche, fotografie inedite e molto altro.
</span></span><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Particolarmente significativi e di forte impatto sono i dieci costumi di alcuni dei suoi film, tra cui quello ricreato appositamente da Giorgio Armani, che aveva
 firmato gli abiti di </span><span style="color:#201F1E">Jennifer Connelly sul set di<span class="apple-converted-space"> </span><i>Phenomena</i><span class="apple-converted-space"> </span>(1985), mentre
</span><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">oltre 60 pannelli ricostruiscono il percorso biografico e artistico di Argento, raccolgono le sue testimonianze e quelle di celebri personalità del cinema e della cultura.
<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">I pezzi esposti provengono dalle collezioni del
<b>Museo Nazionale del Cinema</b>, </span>del <b>CSC </b>- <b>Centro Sperimentale di Cinematografia</b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">
</span>(Archivio fotografico della Cineteca Nazionale e Scuola Nazionale di Cinema)
<span style="color:black;mso-fareast-language:IT">e di numerosi <b>collezionisti privati</b>, con importanti contributi da parte di professionisti del cinema quali
<b>Sergio Stivaletti</b>, effettista di molti film di Argento da <i>Phenomena</i> del 1985 in poi,
<b>Luigi Cozzi</b>, stretto collaboratore di Argento fin dagli esordi, <b>Franco Bellomo</b>,
<b>Stefano Oggiano</b>, <b>Gabriele Farina, Roberto Attanasio</b> e <b>Carlo Rambaldi,</b> uno dei più importanti artisti degli effetti speciali a livello mondiale.</span><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">"Il percorso della mostra"</span></i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT"> - spiega
<b>Domenico De Gaetano,</b> Direttore del Museo Nazionale del Cinema e co-curatore dell'esposizione torinese -
<i>"propone un approccio 'altro' all'opera di Dario Argento, considerandolo soprattutto un regista profondamente innamorato delle possibilità del mezzo filmico che attraverso una poetica del delirio visivo ha saputo diventare uno dei grandi creatori di immagini
 del nostro tempo, demiurgo di un mondo i cui tratti - sospesi tra l’onirico e il fantastico, tra l’astrazione e la tentazione del sublime - sono sfaccettati, molteplici e complessi, sempre posti oltre il confine della visione".</i></span><i><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Marcello Garofalo</span></b><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">, critico cinematografico co-curatore della mostra, ribadisce che<b>
</b><i>“Argento costruisce la sua modernità nel paradosso di uno sguardo che spesso collide tra quello del protagonista della storia e quello dello spettatore, abbagliati entrambi da una 'messa in scena' che del gioco non ha nulla, se non la derisione per una
 ingannevolezza dello sguardo, incapace di guardare l’essenziale e raggirato dal grande 'trucco' del cinema, l’apparire quando si crede di vivere, il sognare (o precipitare nell’incubo) quando si crede di essere vigili e di poter dominare la realtà. Tutti i
 protagonisti del cinema di Argento hanno in comune il fatto di assomigliarci, perché possiedono, prima ancora di una psicologia e di un comportamento, la tendenza a vedere sempre troppo o troppo poco, a essere vittime di abbagli e di visioni, fino a non distinguere
 più ciò che è vero da ciò che è falso. In tutta la sua opera il sogno diviene spazio, quasi come una rete invisibile e l’onirico si insinua nella realtà, non perché in contrapposizione, ma in quanto terribilmente somigliante a essa. Emblematiche le parole
 che in </i>Inferno<i>, Argento affida, quasi fossimo in un film di Godard, alla contessa Elise De Longvalle Adler (Daria Nicolodi): '</i>È pittura, non sangue'<i>"</i>.</span><o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Quando ha appreso la notizia di questa mostra,
<b>Dario Argento</b> ha espresso grande soddisfazione:<span style="font-size:12.0pt"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i>"</i><i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Sono davvero felice che il Museo Nazionale del Cinema di Torino mi abbia comunicato che uno dei loro eventi previsti per l'inizio del prossimo anno
 sia una grande mostra dedicata al mio cinema: nel corso della mia carriera, iniziata nell'ormai lontano 1970, ho avuto modo di ricevere diversi apprezzamenti in tutto il mondo, specialmente in Francia, in America, in Giappone; in Italia di recente mi hanno
 consegnato il David di Donatello alla carriera, ma questo omaggio che il Museo del Cinema di Torino mi dedicherà, mi entusiasma in particolar modo, non solo perché si svolgerà in una città da me molto amata, dove ho avuto modo di girare diversi film e in una
 sede prestigiosa quale è il Museo del Cinema, ma perché, grazie al lavoro accuratissimo che gli organizzatori e i curatori dell'evento stanno svolgendo - ho avuto modo di visionare in anteprima diversi bellissimi "layout" dell'allestimento - avrò la possibilità
 di far conoscere anche ai più giovani l'intero mio percorso cinematografico, accompagnandoli all'interno del mio 'cinema idealista', fatto di incubi, sogni e visioni, ove la grigia realtà non è mai arrivata e mai ci arriverà. In un film che ho realizzato nel
 1993, </span></i><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">Trauma<i>, mentre scorrono i titoli di coda l'obiettivo si sposta, continuando a raccontare possibili inizi di altre vicende. Questo perché mi piace credere che i miei film possano conquistare
 un grande spazio nella memoria dei miei spettatori, diventando anche dopo la visione un tutt'uno con la loro vita. Credo che questa mostra possa rendere ancora più realizzabile, luminoso e concreto questo mio desiderio".<o:p></o:p></i></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="font-size:6.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;text-autospace:none"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">La mostra è accompagnata da un
<b>catalogo</b> riccamente illustrato, pubblicato da <b>Silvana Editoriale</b>, contenente una
<b>intervista esclusiva a Dario Argento</b> realizzata dai curatori che ripercorre tutte le tappe della sua carriera. Molti i
<b>materiali inediti</b>, tra cui i saggi di </span>Mick Garris, Domenico De Gaetano, Marcello Garofalo, Stefano Della Casa, Piera Detassis, Roberto Pugliese, Alan Jones, Domenico Monetti e le testimonianze di Stefania Casini, Franco Bellomo, Luigi Cozzi, Claudio
 Simonetti, Sergio Stivaletti, Luciano Tovoli, Antonello Geleng, Pupi Oggiano. Completano il volume i fotogrammi tematici di Grazia Paganelli, Matteo Pollone, Fabio Pezzetti Tonion, una
<span style="color:black;mso-fareast-language:IT">dettagliata biografia e le schede di tutti i suoi film.</span><span style="font-size:12.0pt;color:black;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><u><span style="mso-fareast-language:IT"><o:p><span style="text-decoration:none"> </span></o:p></span></u></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;mso-fareast-language:IT">In occasione della mostra, il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone una serie di
<b>iniziative di approfondimento</b> dei contenuti dell’opera e della vita del Maestro. Appuntamenti speciali con cadenza mensile rivolti alle scuole e a tutte le fasce di pubblico: cine-lezioni, un concorso nazionale in collaborazione con Iter-Città di Torino,
 proiezioni, il tour alle location torinesi toccate dalla filmografia di Argento e collaborazioni con altre istituzioni culturali, come Solares Fondazione per le Arti, i Musei Civici di Pinerolo, la Cineteca Nazionale - CSC.
<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><u><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p><span style="text-decoration:none"> </span></o:p></span></u></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="mso-fareast-language:IT">Rientra in questo ambito anche la
<b>retrospettiva filmica completa</b> sull’opera del regista<b> </b>in scena presso il
<b>Cinema Massimo</b>. Il programma è strutturato in due fasi, la prima apre al pubblico martedì 5 aprile alle 21.00 alla presenza di Dario Argento con la proiezione della copia restaurata di<b><i> Suspiria.
</i></b>La seconda parte di cartellone è in calendario per il mese di ottobre.</span><span style="font-size:12.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">In occasione di questo importante progetto espositivo che porta luce sulla produzione di uno dei principali autori del cinema italiano, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha disegnato inoltre un complesso
 di iniziative per il pubblico nel segno della totale accessibilità: <span style="mso-fareast-language:IT">
DARIO ARGENTO. THE EXHIBIT – <i>FOR ALL. </i>A disposizione del visitatore una serie di schede di consultazione con
<b>testi facilitati ad alta leggibilità</b>, una selezione di immagini <b>fotografiche, manifesti visivo-tattili</b> - realizzati cioè con inchiostro in rilievo trasparente - e la
<b>descrizione audio</b> dei contenuti testuali. Le schede sono fruibili anche attraverso il sito
<a href="http://www.museocinema.it">www.museocinema.it</a> </span><span style="font-size:12.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p> </o:p></span></i></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;text-autospace:none"><span style="mso-fareast-language:IT">L’inedita
<b>video intervista al Maestro</b> presentata in mostra e il testo introduttivo alla mostra sono disponibili nella versione in
<b>LIS </b>Lingua dei Segni Italiana, quest’ultimo anche in<b> IS </b>Segni Internazionali. Inoltre, nella stanza dedicata alle colonne sonore</span>,
<span style="mso-fareast-language:IT">la <b>pedana sensoriale</b>, </span>grazie alla superficie in legno, trasforma in vibrazioni la musica dei film di Dario Argento.
<span style="font-size:12.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><u><span style="font-size:6.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p><span style="text-decoration:none"> </span></o:p></span></u></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="mso-fareast-language:IT">La mostra
<b>DARIO ARGENTO – The Exhibit</b> è realizzata con il patrocinio del MiC Ministero della Cultura.</span><span style="font-size:12.0pt;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><u><span style="mso-fareast-language:IT"><o:p><span style="text-decoration:none"> </span></o:p></span></u></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="mso-fareast-language:IT">Per orari, biglietti, prenotazioni e modalità di accesso
</span></b><a href="http://www.museocinema.it"><span style="mso-fareast-language:IT">www.museocinema.it</span></a><span style="mso-fareast-language:IT">
<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow">TUTTI I MATERIALI STAMPA SONO A DISPOSIZIONE A QUESTO LINK<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><a href="https://bit.ly/36Rwyc1"><b><span style="letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow">https://bit.ly/36Rwyc1</span></b></a><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow">
<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt;background:yellow;mso-highlight:yellow"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><u><span style="color:black;letter-spacing:.1pt">CONTATTI PER LA STAMPA<o:p></o:p></span></u></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="font-size:6.0pt;color:black;letter-spacing:.1pt"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="color:black;letter-spacing:.1pt">Museo Nazionale del Cinema<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;letter-spacing:.1pt">Veronica Geraci (resp.)</span>
<a href="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="letter-spacing:.1pt">geraci@museocinema.it</span></a><span style="color:black;letter-spacing:.1pt"> | T. +39 011 8138509 | M. +39 335 1341195<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><span style="color:black;letter-spacing:.1pt">Serena Santoro |
</span><a href="mailto:santoro@museocinema.it"><span style="letter-spacing:.1pt">santoro@museocinema.it</span></a><span style="color:black;letter-spacing:.1pt"> | T. +39 011 8138510 | M +39 338 7373941<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><span style="font-size:6.0pt"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b>PCM Studio di Paola C. Manfredi</b><o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Via Carlo Farini, 70 - 20159 Milano, Italia |
<a href="http://www.paolamanfredi.com">www.paolamanfredi.com</a> <o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><a href="mailto:press@paolamanfredi.com">press@paolamanfredi.com</a> | T. +39 02 36769480<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Federica Farci | <a href="mailto:federica@paolamanfredi.com">
federica@paolamanfredi.com</a> | M. +39 342 0515787<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><o:p> </o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b><o:p> </o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b>DARIO ARGENTO<o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Dario Argento nasce a Roma il 7 settembre del 1940, figlio del produttore cinematografico Salvatore Argento e di Elda Luxardo. Nel 1969 Argento crea con il padre la società di produzione S.E.D.A.
<span style="font-variant:small-caps">Spettacoli</span> e debutta alla regia con <i>
L'uccello dalle piume di cristallo</i>, film che contiene diversi elementi che svilupperà nelle opere successive e che contribuiranno a delineare il suo stile. Dirige nel 1971
<i>Il gatto a nove code</i> e <i>4 mosche di velluto grigio</i>, giallo-horror nel quale sperimenta tecniche innovative di ripresa. Nel 1975 esce
<i>Profondo rosso</i>, punto d'arrivo di un complesso percorso di sperimentazione. Debutta nell'horror con
<i>Suspiria</i> e negli anni ’80 alterna horror e thriller<i>: Inferno</i>, <i>Tenebre</i>,
<i>Phenomena</i> e <i>Opera</i>. Seguono <i>Trauma</i>, <i>La sindrome di Stendhal</i> e il remake de
<i>Il Fantasma dell’Opera</i>. Dopo i thriller <i>Non ho sonno</i> e <i>Il Cartaio</i>, nel 2007 dirige
<i>La terza madre</i>, capitolo finale della Trilogia delle Tre Madri. Nel 2012 presenta
<i>Dracula 3D</i> al Festival di Cannes. L’11 febbraio 2022 ha presentato il suo 24esimo film,
<i>Occhiali neri</i>, al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala. Argento ha ricevuto il Premio Speciale alla carriera ai David di Donatello (2019) e il Premio Bianchi alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
 di Venezia (2020).<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b>DOMENICO DE GAETANO<o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Direttore del Museo Nazionale del Cinema dal 2019, Domenico De Gaetano è stato vicepresidente della Film Commission Torino Piemonte, direttore artistico di Volumina e coordinatore dell’immagine alla Reggia di
 Venaria. Ha curato progetti artistici, libri d’artista e installazioni multimediali di registi, compositori e architetti come Peter Greenaway, Atom Egoyan, Michael Nyman, Brian Eno, Emir Kusturica, David Cronenberg e Daniel Libeskind per il Toronto International
 Film Festival, il Paleis Het Loo di Apeldoorn e la Festa del Cinema di Roma. Ha curato mostre e scritto saggi e interventi sul cinema a Torino, sulle musiche per film e sulle esperienze XR nei musei.
<b> <o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><b>MARCELLO GAROFALO<o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">È critico cinematografico, regista, saggista, romanziere, curatore di mostre. Collabora con “Ciak” e fa parte del comitato di redazione di “Segnocinema”. È autore di molti libri, tra cui
<i>C’era una volta in America - Photographic Memories</i> (1988), <i>L’ultimo imperatore - Storia di un viaggio verso Occidente</i> (1991),
<i>L’immagine-cinema</i> (1992<i>)</i>,<i> Westmoreland Naples - Pose e visioni beat dal Newark Theater al Partenope</i> (1997),
<i>Bertolucci Images</i> (2001), <i>Le calde notti del diabolico Dr.Carelli</i> (2017<i>), Il cinema è mito - Vita e Film di Sergio Leone</i> (2020). Ha curato il volume
<i>Disney - Ricette da fiaba </i>(2003). È autore del film <i>Tre donne morali</i> e del docufilm
<i>Angel in the Flesh</i>.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">VERONICA GERACI</span></b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"><br>
<i>Resp. Ufficio Stampa - Head Press Officer - Attachée de Presse en Chef<br>
</i>Museo Nazionale del Cinema - National Cinema Museum - Musée National du Cinéma<br>
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy<br>
phone  +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195<br>
email: </span><a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">geraci@museocinema.it</span></a><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">web:
</span><a href="http://www.museocinema.it/"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">www.museocinema.it</span></a><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"> <o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro
 indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
</span><a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">geraci@museocinema.it</span></a><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer
 wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address:</span></i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">
</span><a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">geraci@museocinema.it</span></a><span style="color:navy;mso-fareast-language:IT">
</span><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="FR"><o:p> </o:p></span></p>
</div>
</body>
</html>