<html xmlns:v="urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o="urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w="urn:schemas-microsoft-com:office:word" xmlns:m="http://schemas.microsoft.com/office/2004/12/omml" xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
<meta name="Generator" content="Microsoft Word 15 (filtered medium)">
<style><!--
/* Font Definitions */
@font-face
        {font-family:"Cambria Math";
        panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;}
@font-face
        {font-family:Calibri;
        panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;}
@font-face
        {font-family:"Helvetica Neue";
        panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
        {margin:0cm;
        font-size:11.0pt;
        font-family:"Calibri",sans-serif;
        mso-fareast-language:EN-US;}
a:link, span.MsoHyperlink
        {mso-style-priority:99;
        color:#0563C1;
        text-decoration:underline;}
p.Body, li.Body, div.Body
        {mso-style-name:Body;
        mso-style-priority:99;
        margin:0cm;
        font-size:11.0pt;
        font-family:"Helvetica Neue",serif;
        color:black;
        mso-style-textoutline-type:none;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-dpiwidth:0pt;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-linecap:flat;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-join:bevel;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-pctmiterlimit:0%;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-dash:solid;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-align:center;
        mso-style-textoutline-outlinestyle-compound:simple;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica19
        {mso-style-type:personal-reply;
        font-family:"Calibri",sans-serif;
        color:windowtext;}
.MsoChpDefault
        {mso-style-type:export-only;
        font-size:10.0pt;}
@page WordSection1
        {size:612.0pt 792.0pt;
        margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.WordSection1
        {page:WordSection1;}
--></style><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]-->
</head>
<body lang="IT" link="#0563C1" vlink="#954F72" style="word-wrap:break-word">
<div class="WordSection1">
<p class="MsoNormal">Alla <b>78° Mostra del Cinema di Venezia saranno presenti</b>
<b>tre film realizzati dal TorinoFilmLab, laboratorio torinese promosso dal Museo Nazionale del Cinema.</b><o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<u>Due film TFL saranno in ‘Concorso Orizzonti’ – tra 19 lunghi selezionati - e uno figura nella nuova sezione ‘Orizzonti Extra’, rappresentando diversi paesi:</u>
<b><i>White Building</i></b>, opera prima scritta e diretta da <b>Kavich Neang</b>, primo regista cambogiano a rientrare nella selezione ufficiale del festival di Venezia;
<b><i>Pilgrims</i></b> del regista lituano <b>Laurynas Bareiša</b>, che con i precedenti cortometraggi si è già distinto a Venezia, Berlino e Locarno; ‘Orizzonti Extra’ ospiterà
<b><i>Costa Brava </i></b>esordio alla regia della libanese <b>Mounia Akl</b> che punta in modo deciso l’attenzione sui temi ambientali.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">Inoltre
<span style="color:black;background:white">nella sezione competitiva principale ‘Venezia 78 Concorso’ ritroviamo – a 11 anni da
<i>Le Quattro Volte</i>, film realizzato grazie al TorinoFilmLab – <b>Michelangelo Frammartino con
<i>Il buco.</i></b></span><span style="background:white"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal">In allegato il comunicato stampa completo con le immagini dei 3 film in programma.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal">Un caro saluto e grazie dell’attenzione,<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal">Veronica<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify;line-height:115%"><b>UFFICIO STAMPA<o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:115%"><b><i>Ufficio Stampa TorinoFilmLab:</i></b> Letizia Caspani |
<span style="mso-fareast-language:IT">+39 327 6815401</span> | <a href="mailto:letizia.caspani@torinofilmlab.it">
letizia.caspani@torinofilmlab.it</a> <o:p></o:p></p>
<p style="margin:0cm;line-height:115%"><b><i>Resp. Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema:</i></b> Veronica Geraci | +39 335 1341195 |
<span lang="EN-US"><a href="mailto:geraci@museocinema.it"><span lang="IT">geraci@museocinema.it</span></a></span><o:p></o:p></p>
<p style="margin:0cm;line-height:115%"><o:p> </o:p></p>
<p style="margin:0cm;line-height:115%"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:18.0pt">TorinoFilmLab al Lido con 3 film in programma
</span></b><b><span style="font-size:18.0pt;mso-fareast-language:JA"><o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:18.0pt">alla 78<sup>a</sup> Mostra del Cinema di Venezia<o:p></o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:14.0pt"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" align="center" style="text-align:center"><b><span style="font-size:14.0pt"><o:p> </o:p></span></b></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
Dopo due film premiati alla Berlinale e tre a Cannes, il TorinoFilmLab si appresta a sbarcare ancora una volta al Lido di Venezia. Sono
<b>tre, infatti, i film realizzati nella cornice del laboratorio torinese ad entrare nel programma della 78<sup>a</sup> Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia</b>, che quest’anno si svolgerà tra il 1° e l’11 settembre.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<u>Due film TFL saranno in ‘Concorso Orizzonti’ – tra 19 lunghi selezionati - e uno figura nella nuova sezione ‘Orizzonti Extra’, rappresentando diversi paesi:</u>
<b><i>White Building</i></b>, opera prima scritta e diretta da <b>Kavich Neang</b>, primo regista cambogiano a rientrare nella selezione ufficiale del festival di Venezia;
<b><i>Pilgrims</i></b> del regista lituano <b>Laurynas Bareiša</b>, che con i precedenti cortometraggi si è già distinto a Venezia, Berlino e Locarno; ‘Orizzonti Extra’ ospiterà
<b><i>Costa Brava, Lebanon</i></b><i> </i>esordio alla regia della libanese <b>Mounia Akl</b> che punta in modo deciso l’attenzione sui temi ambientali.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i><span style="color:black;background:white">“Il TorinoFilmLab è impegnato da diversi anni nello scenario del cinema internazionale giocando un ruolo fondamentale per gli autori emergenti, con risultati di altissimo livello qualitativo.
</span></i><span style="color:black;background:white">- afferma <b>Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino
</b>– <i>“Ritrovare a Venezia film da tutto il mondo che sono passati anche dal nostro laboratorio torinese non solo è una soddisfazione, ma è anche il segno tangibile di un impegno ripagato.”</i></span><i><span style="background:white"><o:p></o:p></span></i></p>
<p class="Body" style="text-align:justify"><span style="font-size:9.0pt;font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
“<i>Quando i film che abbiamo visto nascere sulla carta arrivano uno ad uno ai festival naturalmente la felicità è massima per tutto il team TorinoFilmLab”
</i>- <b>commenta Mercedes Fernandez, direttrice del TorinoFilmLab</b> <i>– </i>“<i>Vedere poi che addirittura a Venezia ci sarà un nostro film, Costa Brava, che tocca un tema che ci sta molto a cuore come quello della sostenibilità ci riempie di orgoglio”.<o:p></o:p></i></p>
<p class="Body" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="font-family:"Calibri",sans-serif"><br>
<b><i><u>White Building</u> -</i></b> incluso all’interno della sezione “ORIZZONTI” - diretto da
<b>Kavich Neang</b> e scritto insieme a Daniel Mattes – è stato supportato concretamente dal TorinoFilmLab sia dal punto di vista economico che progettuale, in quanto
<b><u>tra i beneficiari del TFL Audience Design Fund 2020 (<span style="background:white">€ 45.000)</span>, fondo a sostegno delle attività promozionali per la distribuzione internazionale</u></b>. Tra le esperienze pregresse del regista
<i>Three Wheels</i>, cortometraggio presentato in anteprima <span style="background:white">
al Busan International Film Festival nel 2015, anno che ha visto il regista vincitore del the Youth Jury Award al Singapore International Film Festival.
</span><o:p></o:p></span></p>
<p class="Body" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="font-family:"Calibri",sans-serif">Per il suo esordio nel lungo, Kavich Neang si è ispirato al suo vissuto nel White Building, edificio storico di Phnom Penh da cui la sua famiglia è stata sfrattata nel 2017 per far spazio alla modernità. Protagonista
 il ventenne Samnang che vive come altri amici proprio in questo di una città in rapida evoluzione. Tra esercitazioni di mosse di ballo sognando talent televisivi e l’ostinata tradizione a cui sono attaccati i loro genitori, Samnang si rende conto che il luogo
 che ha sempre chiamato casa è estremamente fragile. <b><i>White Building</i></b> – frutto di una coproduzione internazionale tra Cambogia, Francia, Cina e Qatar – è prodotto da<b>
</b>Anti-Archive, Apsara Films e coprodotto da Xstream Pictures e Kongchak Pictures; vendite internazionali da Les Films du Losange</span><span lang="DE" style="font-family:"Calibri",sans-serif"> (Francia).</span><span style="font-family:"Calibri",sans-serif"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<br>
Sempre in “ORIZZONTI” - che annovera al suo interno rappresentanti di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale - il film
<b><i>Pilgrims</i></b> del lituano <b>Laurynas Bareiša</b>. Il lungometraggio d’esordio di Bareiša è stato implementato nel corso del 2019 nel programma del TorinoFilmLab, FeatureLab, grazie al lavoro fatto dal regista con la giovane produttrice Klementina
 Remeikaite della casa Afterschool (Lituania).<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
Il film si sviluppa intorno a Indre e Paulius che si recano presso una piccola città dove è stato commesso un crimine raccapricciante per scoprire quanto non sia facile come previsto rivisitare il passato. Per le vendite internazionali: REASON8 Films (Regno
 Unito).<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<br>
Mentre la nuova sezione del festival “ORIZZONTI EXTRA” - estensione della sezione competitiva rivolta alle nuove tendenze del cinema mondiale - ospiterà
<b><i>Costa Brava (Lebanon) </i></b>esordio alla regia della libanese <b>Mounia Akl</b>.  Il film è stato finanziato dal TorinoFilmLab con il Co-Production Award 2018 (€ 50.000) e sviluppato nello stesso anno all’interno del programma FeatureLab, da un team
 tutto al femminile composto dalla regista insieme alla co-sceneggiatrice Clara Roquet e alla produttrice libanese Myriam Sassine. Con i lavori precedenti Akl ha partecipato al 69° Festival di Cannes e alla Quinzaine des Réalisateurs.
<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<i>Costa Brava </i>è un family dramedy che <b><u>punta in modo deciso l’attenzione sui temi ambientali ed è stato prodotto seguendo rigorosamente diversi protocolli di Green production tra cui quelli di albert, Beirut DC e Greener Screen</u></b>.<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
Per il suo film, la regista ha preso ispirazione dalla reale crisi dei rifiuti del 2014 in Libano e in particolare alla storia dei Badri, una famiglia dallo spirito libero che ha deciso di sfuggire all'inquinamento di Beirut per cercare rifugio nell'utopica
 casa di montagna autosostenibile che hanno costruito, ma una discarica di rifiuti viene costruita li vicino, portando spazzatura e corruzione di un intero paese alle loro porte. Con l'aumento della spazzatura, aumentano anche le tensioni che minacciano la
 loro unione familiare.<span style="mso-fareast-language:IT"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
Il lungo è prodotto tra Qatar e Libano con Abbout Productions in coproduzione con Cinema Defacto (Francia), Lastor Media (Spagna), Fox In The Snow (Svezia), Snowglobe (Danimarca)<b>,
</b>Barentsfilm (Norvegia), Gaijin (Francia) e Boo Pictures (USA); e venduto da MK2 Films (Francia).<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly"><span style="background:white;mso-fareast-language:JA"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly"><span style="color:black;background:white">Nella sezione competitiva principale ‘Venezia 78 Concorso’ ritroviamo – a 11 anni da
<i>Le Quattro Volte</i>, film realizzato grazie al TorinoFilmLab – <b>Michelangelo Frammartino con
<i>Il buco.</i></b></span><span style="background:white"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly"><span style="background:white"><o:p> </o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify;line-height:17.0pt;mso-line-height-rule:exactly">
<span style="color:black;mso-fareast-language:FR">Il TorinoFilmLab è promosso dal <b>Museo Nazionale del Cinema</b>, con il sostegno di </span><b><span style="color:#222222;mso-fareast-language:FR">sottoprogramma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea</span></b><span style="color:#222222">,
 del<b> </b></span><b><span style="color:black;mso-fareast-language:FR">MiC Ministero della Cultura</span></b><span style="color:black;mso-fareast-language:FR">,
<b>Regione Piemonte</b> </span><span style="color:black">e </span><b><span style="color:#222222;mso-fareast-language:FR">Città di Torin</span><span style="color:#222222">o</span></b><span style="color:#222222;mso-fareast-language:FR">.</span><span style="color:black;mso-fareast-language:FR"><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="margin-bottom:6.0pt;text-align:justify"><span style="color:#222222;mso-fareast-language:FR"><o:p> </o:p></span></p>
<p style="margin:0cm;text-align:justify;line-height:115%"><b>UFFICIO STAMPA<o:p></o:p></b></p>
<p class="MsoNormal" style="line-height:115%"><b><i>Ufficio Stampa TorinoFilmLab:</i></b> Letizia Caspani |
<span style="mso-fareast-language:IT">+39 327 6815401</span> | <a href="mailto:letizia.caspani@torinofilmlab.it">
letizia.caspani@torinofilmlab.it</a> <o:p></o:p></p>
<p style="margin:0cm;line-height:115%"><b><i>Resp. Ufficio Stampa Museo Nazionale del Cinema:</i></b> Veronica Geraci | +39 335 1341195 |
<a href="mailto:geraci@museocinema.it">geraci@museocinema.it</a><o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<p class="MsoNormal"><o:p> </o:p></p>
<div>
<p class="MsoNormal"><b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">VERONICA GERACI</span></b><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"><br>
<i>Resp. Ufficio Stampa - Head Press Officer - Attachée de Presse en Chef<br>
</i>Museo Nazionale del Cinema - National Cinema Museum - Musée National du Cinéma<br>
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy<br>
phone  +39 011 8138509 - fax +39 011 8138558 - mobile +39 335 1341195<br>
email: <a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it">
<span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">web:
<a href="http://www.museocinema.it/"><span style="color:navy">www.museocinema.it</span></a><o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT"> <o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal"><span lang="IT-CH" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro
 indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
<a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a>.<o:p></o:p></span></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify"><i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer
 wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address:</span></i><span lang="EN-US" style="color:navy;mso-fareast-language:IT">
<a href="mailto:geraci@museocinema.it" title="mailto:geraci@museocinema.it"><span style="color:navy">geraci@museocinema.it</span></a>
<o:p></o:p></span></p>
</div>
</div>
</body>
</html>