[Mnc-nazionale] COMUNICATO STAMPA - Il 27° Festival CinemAmbiente si terrà a Torino dal 4 al 9 giugno 2024. E' dedicato a Gaetano Capizzi e diretto da Lia Furxhi

Veronica Geraci geraci a museocinema.it
Mar 23 Gen 2024 10:33:40 CET


Il 27° Festival CinemAmbiente

dedicato a Gaetano Capizzi e diretto da Lia Furxhi

a Torino dal 4 al 9 giugno 2024



Torino, 23 gennaio 2024 – Il 27° Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024 e sarà dedicato al suo fondatore e storico direttore, Gaetano Capizzi, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La guida della prossima edizione sarà affidata a Lia Furxhi, che fino dal 2015 ha affiancato Gaetano Capizzi nella programmazione e nell’organizzazione del Festival.


"La prospettiva di un pianeta sostenibile diventa ogni giorno più urgente ‒ sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Oggi più che mai servono spazi di discussione e approfondimento che permettano a un pubblico sempre più ampio di sviluppare consapevolezza e ispirare azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente. Da anni il Festival Cinemambiente si impegna a offrire al pubblico una rassegna significativa, con una pluralità di sguardi provenienti da tutto il mondo, dando voce a esperti e ricercatori e promuovendo il dialogo e il confronto con coloro che hanno scelto il cinema come strumento per diffondere istanze collettive. Un augurio a Lia Furxhi e a tutto lo staff per questa nuova edizione che, grazie a radici ben salde, può volgere ancora una volta lo sguardo al futuro".



“Ci auguriamo di riuscire a far sì che la prossima edizione sia nel solco di una piena continuità con il Festival creato da Gaetano Capizzi, in particolare per quella che è stata sempre la sua forza e la sua cifra distintiva, ovvero il rigore documentario e scientifico” ‒ dice la neodirettrice Lia Furxhi. “Nel contempo, l'obiettivo è riuscire a coinvolgere sempre di più pubblici nuovi: non solo quanti sono già 'convertiti' all'ambientalismo, ma anche quanti, più semplicemente, sono sensibili al tema del futuro che ci aspetta sul nostro Pianeta”.



Questa edizione del Festival manterrà la sua struttura, articolata in due sezioni competitive ‒ Concorso internazionale Documentari e Concorso internazionale Cortometraggi ‒ che si affiancheranno alle sezioni non competitive Made in Italy, vetrina della miglior produzione italiana documentaristica ambientale dell'ultimo anno, Panorama e CinemAmbiente VR, e alle iniziative extra-cinematografiche destinate, come di consueto, alla promozione della cultura ambientale, quali incontri, appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica, convegni ed eventi speciali.



Il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2022, rimarrà aperto fino al 31 marzo 2024. Regolamento e form di iscrizioni alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma Filmfreeway al link http://filmfreeway.com/Cinemambiente <http://filmfreeway.com/Cinemambiente>

Inoltre il Festival ha avviato le sue tradizionali iniziative sul versante didattico-formativo, annunciando la prossima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, per il quale fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni, effettuabili sul sito www.festivalcinemambiente.it<http://www.festivalcinemambiente.it/>.

In parallelo, sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, il Festival proporrà da febbraio a maggio una serie di proiezioni didattiche che si svolgeranno in sala per le Scuole piemontesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale.



Per essere sempre aggiornati sugli eventi di avvicinamento e sulle novità della prossima edizione seguiteci sul sito www.festivalcinemambiente.it<https://www.festivalcinemambiente.it/it/> e sui canali social del Festival.





Il Festival CinemAmbiente è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino





In allegato il comunicato stampa.

A questo link materiale stampa e foto https://drive.google.com/drive/folders/1JSr1CQU4Yhog-mkFVW_7TsetKTOR73Hr?usp=sharing



Grazie e buon lavoro,

Veronica



Ufficio stampa
Festival CinemAmbiente
Giuliana Martinat
press a giulianamartinat.it<mailto:press a giulianamartinat.it>
(+39) 347 4249054

Helleana Grussu
(+39) 011 8138865
press a cinemambiente.it<mailto:press a cinemambiente.it>
Ufficio stampa nazionale
Valentina Tua
y.valentina a gmail.com<mailto:y.valentina a gmail.com>
(+39) 339 3779900

Ufficio stampa
Museo Nazionale del Cinema
Veronica Geraci (+39) 011 8138509
geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
(+39) 335 1341195



VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone  +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195
email: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
web: www.museocinema.it<http://www.museocinema.it/>

Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>.
Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME” written in the subject box to the following address: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20240123/5f42f183/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        COMUNICATO STAMPA_27 FESTIVAL CINEMAMBIENTE.pdf
Tipo:        application/pdf
Dimensione:  260407 bytes
Descrizione: COMUNICATO STAMPA_27 FESTIVAL CINEMAMBIENTE.pdf
URL:         <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20240123/5f42f183/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Mnc-nazionale