[Mnc-nazionale] COMUNICATO STAMPA - Il Museo Nazionale del Cinema presenta il suo primo podcast originale CITIZEN ROSI - STORIA DI UN REGISTA SCOMODO (dal 15 novembre 2023)
Veronica Geraci
geraci a museocinema.it
Mar 14 Nov 2023 15:09:49 CET
Il Museo Nazionale del Cinema presenta
il suo primo podcast originale
CITIZEN ROSI - STORIA DI UN REGISTA SCOMODO
Dal 15 novembre 2023 su tutte le principali piattaforme audio e su InTO Cinema
Dopo il grande successo della mostra Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi realizzata nel 2022 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana e dedicata alla straordinaria opera del regista in occasione dei cento anni dalla nascita, il Museo Nazionale del Cinema presenta il suo primo podcast originale, CITIZEN ROSI - STORIA DI UN REGISTA SCOMODO.
Realizzato con il supporto del Ministero delle politiche giovanili, prodotto da Genio Media e scritto da Camilla Maino e Silvia Baldetti, a partire dal 15 novembre 2023 (giorno del 101° compleanno di Rosi) il podcast sarà reso disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme audio e su InTO Cinema, il portale che rende disponibili on-line le attività e i contenuti del Museo Nazionale del Cinema.
Composto di 6 puntate da 30 minuti ciascuna, il podcast espande i contenuti della mostra, curata da Domenico De Gaetano, Direttore del Museo, e dall'attrice Carolina Rosi, figlia del regista, integrandoli con interviste e contributi di ospiti d'eccezione come Maura Gancitano, Emiliano Morreale e Umberto Mosca.
"Con questo podcast vogliamo rendere omaggio al grande ruolo che Francesco Rosi ha avuto nella storia del cinema - sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema - con l'intento di presentare un contenuto audio di approfondimento che possa coinvolgere anche un pubblico giovane, avvicinandolo alla contemporaneità della visione cinematografica e dell'impegno civile di Rosi, attraverso un medium che offre maggiore immediatezza e familiarità alle nuove generazioni".
"La realizzazione di questo podcast, costruito con entusiasmo e rigore, mi rende davvero felice perché attraverso questo mezzo che riesce a raggiungere le nuove generazioni, viene narrata la storia umana ed artistica di Francesco Rosi - racconta Carolina Rosi, attrice e figlia del regista. Mio padre credeva nei ragazzi e nella capacità di un film di poterli supportare nella conoscenza dell'arte e della storia del Paese. <<Il modo di vedere la vita di un regista è nei suoi film - ribadiva - è lì che esprime il suo rapporto con il mondo, con le idee e con gli uomini. È lì che si può riconoscere il suo contributo a una società nella quale abbiano un ruolo preminente valori come la libertà, la giustizia, la morale, la bellezza>>."
Ad accompagnare l'ascoltatore alla scoperta di aneddoti, curiosità e ricordi personali, le voci di Valeria Parrella, Artem, Francesco Di Leva e Marco D'Amore, che tracceranno un percorso attraverso la produzione di Francesco Rosi, offrendo uno spaccato di storia italiana di inaspettata attualità e riflettendo su temi come l'ingiustizia sociale, la questione meridionale e la corruzione della classe politica.
"Abbiamo voluto rispondere all'esigenza crescente di transmedialità nella comunicazione culturale di oggi - dichiara Daniela Minuti, coordinatrice editoriale del podcast e co-founder di Genio Media. Il podcast è il mezzo perfetto per approfondire e coinvolgere il pubblico in modo più verticale rispetto ai social media".
Ai seguenti link è possibile ascoltare il trailer del podcast.
Link Spotify<https://podcasters.spotify.com/pod/show/museo-nazionale-del-cinem>
Link Spreaker<https://www.spreaker.com/user/17404189/eptrailer-mst>
Link Apple Music<https://podcasts.apple.com/us/podcast/citizen-rosi-storia-di-un-regista-scomodo/id1716512766>
Link InTO Cinema<https://intocinemamuseum.com/event-intocinemamuseum/Stand/7AF0416A-B7F1-449D-A6DA-CA8C1889B252>
In allegato il comunicato stampa.
Trailer audio e video possono essere scaricati qui https://drive.google.com/drive/folders/1afAXukLGqoq-Gn1_rfgMtqt1y_pVoneS?usp=sharing
Grazie e buon lavoro,
Veronica
VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195
email: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
web: www.museocinema.it<http://www.museocinema.it/>
Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell'Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>.
Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with "CANCEL ME" written in the subject box to the following address: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20231114/4a6620a1/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: COMUNICATO STAMPA_lancio podcast Rosi.pdf
Tipo: application/pdf
Dimensione: 138935 bytes
Descrizione: COMUNICATO STAMPA_lancio podcast Rosi.pdf
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20231114/4a6620a1/attachment-0001.pdf>
Maggiori informazioni sulla lista
Mnc-nazionale