[Mnc-nazionale] ***UNCHECKED*** COMUNICATO STAMPA - 40 TFF | LA CERIMONIA DI APERTURA AL TEATRO REGIO E IN DIRETTA SU RAI RADIO 3 | FRANCESCO DE GREGORI HOST DELLA SERATA

Veronica Geraci geraci a museocinema.it
Mer 4 Maggio 2022 12:55:41 CEST


[Immagine che contiene testo  Descrizione generata automaticamente]



LA CERIMONIA DI APERTURA DEL 40° TORINO FILM FESTIVAL AL TEATRO REGIO E IN DIRETTA SU RAI RADIO 3

FRANCESCO DE GREGORI HOST D'ECCEZIONE DELLA SERATA
DEDICATA A "BEATLES, ROLLING STONES E BOB DYLAN AL CINEMA"

Torino, 25 novembre - 3 dicembre 2022


Il 25 novembre 2022 il Torino Film Festival celebrerà l'importante traguardo della 40ma edizione con una serata di apertura dalla formula assolutamente inedita che si terrà nella prestigiosa cornice del Teatro Regio e sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle ore 19.00, nell'ambito del programma Hollywood Party. La collaborazione si inserisce nella Main Media Partnership con RAI che da anni accompagna il TFF.

A condurre la cerimonia inaugurale insieme a Steve Della Casa - nuovo direttore del TFF e storico conduttore della trasmissione - un host d'eccezione: Francesco De Gregori.

Tema della serata sarà Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan al cinema: un viaggio nel corso del quale i due conduttori ripercorreranno il rapporto di queste tre icone della musica mondiale con il cinema, accompagnato da proiezioni di estratti di film. Ad arricchire l'incontro la presenza di Francesco De Gregori, un grande musicista che commenterà il legame tra il cinema e questi grandi musicisti.

"Il cinema, diceva Bernardo Bertolucci, è l'arte delle arti, è l'arte che si serve di tutte le altre arti per realizzarsi" commenta il Direttore del TFF, Steve Della Casa "Il rock e il pop sono una componente essenziale della cultura del Novecento, e noi vogliamo dimostrare che il rapporto di questi artisti con il cinema è curioso, sorprendente, variegato, ricco. Un grande spettacolo con un commentatore di eccezione, per un festival che vuole essere curioso, popolare, chic".

Un evento importante, pensato non solo per il pubblico in sala ma anche per tutti gli ascoltatori che per la prima volta potranno seguire l'inaugurazione del Torino Film Festival in diretta radiofonica. Un appuntamento unico che, oltre a celebrare i 40 anni del festival, consolida la profonda collaborazione tra Rai Radio3 e il TFF iniziata già dal 1994, anno di nascita di Hollywood Party che da allora ha sempre seguito il festival.

"Grande cinema e musica protagonisti in questa edizione del TFF che Rai Radio3 ha sempre seguito con attenzione e passione" commenta Andrea Montanari, Direttore di Rai Radio 3 "Quest'anno, con il ritorno del pubblico dal vivo, abbiamo voluto essere ancora più presenti e lo faremo non solo con la cerimonia d'apertura, che trasmetteremo da un luogo prestigioso come il Teatro Regio. Il nostro impegno al TFF si arricchirà con appuntamenti in diretta, attraverso le trasmissioni di Hollywood Party, e proponendo al pubblico del festival eventi immersivi legati ancora una volta al mondo dell'ascolto, in particolare a quello del podcast".

La serata di apertura del TFF vuole rimarcare il carattere al tempo stesso pop e di ricerca del festival, con un appuntamento nel corso del quale si parlerà di cinema mainstream ma anche di autori come Godard, Scorsese, Wenders, Schifano...

"Siamo molto contenti di questo ritorno al Teatro Regio con uno spettacolo decisamente originale per inaugurare la quarantesima edizione del Torino Film Festival - raccontano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Mancano diversi mesi al TFF ma le premesse ci sono tutte per un festival capace di raccontare il cinema ancora una volta in modo nuovo".



Il Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino


A questo link è possibile scaricare il comunicato stampa e le immagini:
https://cutt.ly/fGK2vJP

Torino Film Festival
Ufficio Stampa: Studio Sottocorno | studio a sottocorno.it<mailto:studio a sottocorno.it>
Patrizia Wachter | patriziawachter a hotmail.com<mailto:patriziawachter a hotmail.com> | +39 348 2283044
Lorena Borghi | lorenab a sottocorno.it<mailto:lorenab a sottocorno.it> | +39 349 5834403
Delia Parodo | delia.p a sottocorno.it<mailto:delia.p a sottocorno.it> | +39 320 4048063

Museo Nazionale del Cinema
Resp. Ufficio Stampa: Veronica Geraci | geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it> | +39 011 8138509 | +39 335 1341195
Area Stampa Festival: Helleana Grussu | press a torinofilmfest.org<mailto:press a torinofilmfest.org> | +39 011 8138865


VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head of Press Office - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Museum of Cinema - Musée National du Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone  +39 011 8138509 - mobile +39 335 1341195
email: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>
web: www.museocinema.it<http://www.museocinema.it/>

Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell'Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con "CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>.
Note: you have received the following message since you are on the mailing list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer wish to receive our messages, please send an empty message with "CANCEL ME" written in the subject box to the following address: geraci a museocinema.it<mailto:geraci a museocinema.it>

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20220504/a304d683/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        image001.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  55795 bytes
Descrizione: image001.jpg
URL:         <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20220504/a304d683/attachment-0001.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista Mnc-nazionale