[Mnc-nazionale] COMUNICATO STAMPA - La Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema sono per il FAI "Luoghi del cuore". Maria Teresa Ruta testimonial d'eccezione.

Veronica Geraci - Museo Nazionale del Cinema geraci a museocinema.it
Mar 19 Maggio 2020 10:46:23 CEST

LA MOLE ANTONELLIANA E IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA SONO “LUOGHI DEL CUORE”
PER LA CAMPAGNA DEL FAI

Maria Teresa Ruta testimonial d’eccezione

La Mole Antonelliana, che ospita al suo interno il Museo Nazionale del
Cinema, è uno dei Luoghi del Cuore scelti per la campagna nazionale dedicata
ai luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione
con Intesa Sanpaolo.

È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del
nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso
un censimento biennale i luoghi da non dimenticare, giunto quest’anno alla
sua decima edizione.

Testimonial del FAI da un anno, Maria Teresa Ruta ha sposato il loro impegno
nella divulgazione del bello italiano.

Torinese di nascita, la sua scelta non poteva ricadere se non sulla Mole
Antonelliana, simbolo della città. “Ho avuto la fortuna di vivere e
conoscere tutta l’Italia - racconta Maria Teresa Ruta -, sia grazie alla mia
famiglia che mi ha educata alla cultura e alla bellezza del territorio, sia
grazie al mio lavoro che mi ha permesso di conoscere ancora meglio il nostro
bellissimo Paese. Istintivamente ho scelto Torino perché è dove sono nata,
un pezzo del mio cuore è qui, dove ci sono i miei ricordi d’infanzia e di
giovane attrice. Amo tutto di questa città, e la Mole Antonelliana è sempre
stata il punto di riferimento, il simbolo a cui guardare. Da quando ospita
il Museo Nazionale del Cinema ho un motivo in più per amarla, vedendola
stagliarsi sopra le case. E’ proprio vero, come diceva mio padre, che
bisogna camminare con il naso all’insù per vedere la bellezza di una città”.

“Siamo molto contenti che la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del
Cinema siano così radicati nel cuore non solo dei torinesi ma anche degli
italiani - commenta Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di
Torino. L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di storia e cultura, e mai
come in questo momento ne stiamo apprezzando la bellezza e il valore. Le
parole di Maria Teresa Ruta, che ringraziamo per la sincera passione che
trasmettono, esprimono bene l’amore verso una città e verso un edificio che
non si limitano ad essere luoghi geografici ma pezzi di vissuto, dei veri e
propri ‘luoghi del cuore’”.

Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai
territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

È possibile votare direttamente sul sito del FAI
<http://www.fondoambiente.it> www.fondoambiente.it nella sezione dedicata a
I luoghi del cuore
https://www.fondoambiente.it/luoghi/museo-nazionale-del-cinema-mole-antonell
iana?ldc

Il comunicato stampa e le immagini sono scaricabili da questo link
https://www.dropbox.com/sh/shbemqvtfikspev/AAD4KASG2ZwUhbXEG-SU5JQwa?dl=0

Grazie e buon lavoro,

Veronica

VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head Press Officer - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Cinema Museum - Musée National du
Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone  +39 011 8138509 - fax +39 011 8138558 - mobile +39 335 1341195
email:  <mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it

web:  <http://www.museocinema.it/> www.museocinema.it

Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list
dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più
ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con
"CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
<mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it.

Note: you have received the following message since you are on the mailing
list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer
wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME”
written in the subject box to the following address:
<mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it