[Mnc-nazionale] COMUNICATO STAMPA - Cannes Docs Online 2020 ospita la prima edizione degli Showcase Italy, realizzati in collaborazione con Piemonte e Toscana
Veronica Geraci - Museo Nazionale del Cinema
geraci a museocinema.it
Mer 10 Giu 2020 11:01:38 CEST
CANNES DOCS ONLINE 2020 OSPITA LA PRIMA EDIZIONE DEGLI SHOWCASE ITALY,
REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON PIEMONTE E TOSCANA
L’edizione 2020 del Marché du Film di Cannes, che quest’anno si terrà online
dal 22 al 26 giugno, porta a battesimo la prima edizione degli Showcase
Italy, iniziativa realizzata all’interno di Cannes Docs grazie alla
collaborazione tra Torino Film Festival e Festival dei Popoli, con il
sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Toscana Film Commission.
Showcase Italy si terrà martedì 23 giugno alle 14:30 nella prestigiosa
cornice di Cannes Docs, lo spazio che il Marché du Film dedica ogni anno al
cinema del reale. Quattro i documentari presentati, 2 piemontesi e 2
toscani, attualmente in fase di post-produzione, e ognuno avrà a
disposizione 5 minuti per presentare il proprio film e 10 ulteriori minuti
per mostrarne un estratto. Tutto avverrà alla presenza dei professionisti
accreditati, produttori, sales agents e selezionatori internazionali e verrà
promossa attraverso i canali di Cannes Docs così come attraverso le
comunicazioni ufficiali del Marché du Film.
Questa iniziativa rappresenta inoltre l’avvio di una collaborazione tra i
due enti piemontesi e i due toscani e si presenta come punto di partenza per
una promozione internazionale del cinema documentario sempre più attenta e
strutturata.
“Con gli Italian Showcase a Cannes prosegue il percorso inaugurato nei mesi
passati con ‘Torino Goes To Paris’, che ha portato Mother Lode del regista
torinese Matteo Tortone ad essere inserito nei Work-in-Progress di ParisDoc
al Cinéma du Réel. Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte
stanno attivamente collaborando allo scopo di favorire la crescita e
l’internazionalizzazione delle produzioni locali - sottolineano Stefano
Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival, e Paolo Manera,
direttore di Film Commission Torino Piemonte - e la presenza a Cannes è
senz’altro un’occasione di rilievo. Da sempre TFFDoc e il Piemonte Doc Film
Fund di Film Commission Torino Piemonte lavorano proprio per accelerare e
incrementare la crescita del cinema documentario piemontese: la partnership
con il Festival dei Popoli e con Toscana Film Commission è un ulteriore
prezioso tassello che arricchisce le potenzialità di questo percorso.”
“I due progetti scelti per Cannes Docs – aggiunge Davide Oberto, curatore di
TFFDoc - propongono due idee di cinema tra loro molto differenti, due
visioni di racconto del reale distanti e ugualmente efficaci e feconde.
Seguiamo Bartolomeo Pampaloni dal suo folgorante esordio “Roma, Termini” e
crediamo cha questo secondo film possa confermare con forza il suo talento.
Il progetto di Andrea Parena è al contrario un’importante riconferma, da cui
– come già accaduto in passato – ci aspettiamo frutti importanti.”
La Managing Director del Festival dei Popoli, Claudia Maci e la Responsabile
della Mediateca e dell’Area Cinema della Fondazione Sistema Toscana,
Stefania Ippoliti, tengono inoltre a segnalare che "siamo orgogliosi di aver
contribuito a realizzare il primo “Italian Showcase” di film documentari
presentato a Cannes Docs del Marché du Film 2020. Crediamo sia importante
sottolineare come questa iniziativa sia il frutto della collaborazione tra
due storici festival italiani da sempre impegnati nella promozione del
cinema documentario d'autore, Festival dei Popoli e Torino Film Festival, e
delle rispettive Film Commission. Dopo un attento lavoro di selezione, che
ha accolto un numero significativo di candidature toscane, la nostra scelta
è ricaduta su due progetti di documentario innovativi in termini di sguardo
e di linguaggio cinematografico. Due storie, una corale e l'altra
individuale, due diversi modi di resistere nel tempo e nello spazio e di
salvaguardare la memoria. Storie raccontate da due giovani autori, Alicia
Caino e Tommaso Landucci, che contiamo di portare al Festival dei Popoli con
i loro bellissimi lavori".
I progetti selezionati
TOSCANA
Bosco (Alicia Cano, regista; Agustina Chirino, produttrice)
In un paesino nel cuore di un bosco, i suoi 13 abitanti passano i giorni
badando alle pecore e parlando con i proprio morti. Dall’altro lato
dell’oceano, in Uruguay, Orlando con 102 anni, abita quella stessa terra con
l’immaginazione. Questo film, girato lungo 13 anni, esplora cosa rimane
quando tutto sembra destinato a scomparire.
Caveman (Tommaso Landucci, regista; Marco Visalberghi, produttore)
Quasi trent’anni fa, Filippo Dobrilla ha iniziato a scolpire un colosso di
marmo nelle viscere di una grotta a 650 metri di profondità. Questo luogo,
oscuro e inaccessibile, ha protetto il segreto del suo primo grande amore
per un compagno speleologo. L’inaspettata scoperta di un tumore cambia
radicalmente la sua vita, costringendo Filippo a confrontarsi con il dolore
e con i ricordi dell’amore perduto. Ancora una volta, si trova a scivolare
nell’oscurità, ma questa volta non c’è modo di tornare alla luce.
PIEMONTE
La Vita in mezzo – BabyDoc Film (Andrea Parena, regista e produttore)
Dopo vent'anni di lavoro in Italia e in seguito alla crisi economica,
Hassan ha deciso di riportare la sua famiglia in Marocco. Omar, il suo unico
figlio maschio, ha deciso invece di rimanere dove sta progettando il suo
futuro e dove ha avuto un bambino con la sua fidanzata italiana. Ma qualcosa
va storto, dal momento che la ragazza rifiuta di convertirsi, rendendo così
impossibile un regolare matrimonio islamico, come quello che Hassan vorrebbe
per il figlio. In reazione al fallimento del suo progetto familiare, Omar
accetta un matrimonio combinato con una ragazza marocchina.
Lassù – Graffiti Doc (Enrica Capra, produttrice; Bartolomeo Pampaloni,
regista)
La storia di Nino alias Isravele, un semplice muratore che vent’anni fa ha
abbandonato la famiglia in un quartiere popolare di Palermo per ritirarsi in
cime a Monte Gallo e dedicare tutta la sua energia a ricoprire di
scintillanti mosaici naif il vecchio forte militare abbandonato, diventa
nello sguardo di Bartolomeo Pampaloni una meditazione sul rapporto tra
l’arte e la società contemporanea.
Per maggiori informazioni:
<https://www.marchedufilm.com/programs/cannes-docs/>
https://www.marchedufilm.com/programs/cannes-docs/
<https://www.marchedufilm.com/programs/cannes-docs/projects/>
https://www.marchedufilm.com/programs/cannes-docs/projects/
VERONICA GERACI
Resp. Ufficio Stampa - Head Press Officer - Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema - National Cinema Museum - Musée National du
Cinéma
via Montebello 22 - 10124 Torino - Italy
phone +39 011 8138509 - fax +39 011 8138558 - mobile +39 335 1341195
email: <mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it
web: <http://www.museocinema.it/> www.museocinema.it
Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list
dell’Ufficio Stampa del Museo Nazionale del Cinema. Se non desiderate più
ricevere messaggi al vostro indirizzo potete inviare un messaggio vuoto con
"CANCELLAMI" in oggetto al seguente indirizzo:
<mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it.
Note: you have received the following message since you are on the mailing
list for the Press Office of the National Cinema Museum. If you no longer
wish to receive our messages, please send an empty message with “CANCEL ME”
written in the subject box to the following address:
<mailto:geraci a museocinema.it> geraci a museocinema.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20200610/0b2a118f/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: image006.jpg
Tipo: image/jpeg
Dimensione: 7213 bytes
Descrizione: non disponibile
URL: <http://horse.whiteready.com/pipermail/mnc-nazionale/attachments/20200610/0b2a118f/attachment-0001.jpg>
Maggiori informazioni sulla lista
Mnc-nazionale